Ridere fa bene alla salute: 10 motivi per farlo spesso

Lo sai che ridere allunga la vita?

Diversi studi hanno dimostrato che ridere almeno 10 minuti al giorno può aumentare l’aspettativa di vita di 7/8 anni!

Eppure viviamo talmente una vita frenetica, piena di stress e preoccupazioni che spesso ci dimentichiamo di farlo, così che quel lato bambinesco che ci appartiene, rimane spesso imprigionato dentro di noi, dentro quella “corazza” che ci siamo costruiti nel tempo, che molte volte non ci fa vivere a pieno la nostra vita.

Prova a pensarci… quando è stata l’ultima volta che ti sei concessa una risata di gusto tanto da sentirti spensierata, rilassata, felice?

Ridere è una cosa seria perché fa bene alla tua salute e al tuo organismo.

Quando ridiamo, otteniamo numerosi benefici, irradiando energia positiva intorno a noi e creando una sensazione di benessere.

10 MOTIVI per cui ridere fa bene alla tua mente e al tuo corpo:

– Ridere aumenta la produzione di endorfine, sostante che alzano il tono del tuo umore. Per questo motivo, la risata è un antidepressivo naturale che migliora il tuo benessere psicofisico.

– Aumenta la pressione sanguigna: recenti ricerche hanno dimostrato che ridere può dilatare le arterie fino al 50% e questo è un importante allenamento per fortificare il cuore.

– Abbassa lo stress: ridere aiuta il cervello nella regolazione del cortisolo e dell’epinefrina, ormoni che alzano o abbassano stress. Inoltre, ridere coinvolge l’attività di moltissimi muscoli per cui, nel momento in cui si smette, la condizione di relax potrà durare fino a 45 minuti.

 – È un antidolorifico naturale: lo dimostra una ricerca dell’Università di Oxford in cui è stato dimostrato che la resistenza al dolore è dieci volte più elevata nei soggetti che ridevano fino alle lacrime. Questo avviene perché lo sforzo fisico rilascia le endorfine che hanno un effetto calmante nei confronti del dolore.

– Migliora la produttività sul lavoro: una risata sul lavoro crea legami nel gruppo, abbassa il livello di stress, ti fa sembrare meno importanti le sfide lavorative e ti aiuta a risolvere i problemi con più lucidità.

– Migliora la tua autostima: secondo gli studi ridere di sé migliora la tua autostima perché smetti di valutarti e prenderti troppo sul serio.

– Migliora la digestione: con una bella risata, il diaframma provoca all’interno del tuo corpo un massaggio che aiuta la digestione.

– Brucia calorie: ridere all’impazzata ha gli stessi benefici di fare un’attività fisica perché fa bruciare almeno 120 calorie!

– Fa dormire meglio: ricercatori giapponesi hanno scoperto che ridere la sera aumenta la produzione di melatonina, che ti aiuta a dormire almeno 7-8 ore a notte e a svegliarti in forma.

– Fa bene alla tua pelle: ridere ossigena la pelle e la rende più tonica perché ridendo si produce un aumento di HGH (ormone anti-invecchiamento).

Ricorda: per ridere bene, dobbiamo prima riuscire a ridere di noi stessi, a vedere il bicchiere mezzo pieno e mai quello mezzo vuoto.

Quindi ridi e sorridi senza moderazione, soprattutto in queste giornate se sei in vacanza o se stai per partire: fai qualcosa di diverso, passa del tempo con i tuoi figli, gioca, scherza, divertiti!