Come superare le convinzioni limitanti che ti bloccano nelle tue scelte

La vita ci mette costantemente alla prova e anche se non ci fai caso, in ogni momento facciamo delle scelte.

Allora perché a volte ci troviamo in difficoltà?

Perché quando dobbiamo prendere una decisione, in particolare quando riguarda noi stessi entriamo in “crisi”?

Questo succede soprattutto perché quando si decide di effettuare cambiamenti nella nostra vita, o prendere decisioni, ci si trova sempre e comunque ad affrontare pensieri, paure che condizionano la nostra vita da tanti anni, così che ogni volta ci si nasconde dietro frasi come “tanto non cambierà niente”, “c’è tempo, tanto non é così importante” “é inutile tanto non ce la farò mai”, che sono solo ed esclusivamente scuse, finendo però di  deviare nuovamente il problema.

Il primo passo da fare se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi e migliorare la tua vita è quello di resettare tutte queste convinzioni limitanti.

Noi siamo ciò che pensiamo, quindi, dobbiamo imparare a cambiare il nostro dialogo interno.

Se, ad esempio, ti convinci di “avere qualche chilo di troppo e di non poter far nulla per cambiare la tua condizione fisica”, ti risulterà difficile riuscirci davvero.

Inizia, invece, a pensare:
Come mi sentirò a poter rindossare vecchi jeans?
Come mi sentirò a vedermi finalmente bella nella mia forma migliore? 

Devi iniziare a cambiare la comunicazione con te stessa, ad avere più consapevolezza dei tuoi obiettivi e di quello che ti fa stare bene, a vedere non più il lato negativo delle cose, ma cogliere l’altra faccia della medaglia e cioè l’opportunitá che si nasconde dietro ogni difficoltà.

Per aiutarti, voglio condividere con te un esercizio che anche a me ha aiutato, del grande Life Coach Tony Robbins, che puoi fare per i prossimi 7 giorni.

Prova a far caso a tutto ciò che dici a te stesso in termini di “limiti che non puoi superare”.

Scrivi su un taccuino le tue osservazioni, e poi domandati: Come mi fa sentire quel limite? Cosa mi fa pensare che sia vero?

Prenditi tutto il tempo per rifletterci, e per ultimo domandati: Quanto sarebbe invece bello ed emozionante per te riuscire finalmente a realizzare gli obiettivi che finora sono stati bloccati dalla tua convinzione limitante?

Prendi nota di ogni pensiero ed emozione che hai provato e, alla fine di questi 7 giorni, rileggili per diventarne più consapevole e fare chiarezza sulle convinzioni che fino d’ora ti hanno allontanato dai tuoi obiettivi.

Avere più consapevolezza ti farà acquisire piano piano la sicurezza e la determinazione di prendere decisioni quotidiane e fare scelte che ti faranno stare meglio.

Per meglio aiutarti nel tuo percorso personale di crescita scrivimi come va, in cosa fai fatica, quali sono le tue riflessioni, cosa vorresti migliorare.

Alla prossima!

Lara

Beauty Emotional Coach